Quale è l’andamento del mercato M&A in Italia nel I trimestre?

Nel primo trimestre 2021 sono state formalmente chiuse in Italia 232 operazioni (sette in meno rispetto ai primi tre mesi del 2020) per un controvalore complessivo di circa 26,4 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 10,1 miliardi di controvalore del primo trimestre dello scorso anno (+160%). I dati relativi al primo trimestre del mercato italiano delle Mergers & Acquisitions, beneficiano della chiusura di alcune grandi operazioni. Infatti, circa il 94% del controvalore totale è concentrato nelle prime dieci operazioni. Particolarmente rilevante (circa il 74%) l’apporto della finalizzazione dell’operazione di fusione tra FCA e PSA Peugeot-Citroen (pari a 19,6 miliardi di euro). L’operazione dà vita al quarto maggior produttore di auto al mondo “Stellantis”, con la mission di accelerare il percorso verso l’elettrificazione, incrementare la penetrazione in importanti mercati, come quello cinese, e l’ampliamento della gamma per diversi brand.

L’appeal per gli investitori stranieri

Resta invece debole l’interesse degli investitori esteri, in particolare quelli industriali, nelle società italiane. Gli investimenti esteri in società italiane infatti, evidenziano un rallentamento per quanto riguarda i controvalori registrando solo 0,4 miliardi di euro, contro l’1,1 miliardo dei primi tre mesi dello scorso anno. Oltre il 50% del controvalore totale delle operazioni cross border-in è rappresentato dalla cessione del 20% di Illycaffè da parte della famiglia al Fondo di private equity americano Rhone Capital LLC.

E come si è sviluppato il mercato domestico?

Per quanto riguarda le operazioni domestiche, a fronte di un numero di operazioni in linea con il I trimestre 2020 (124 vs 128), il controvalore di 5,2 miliardi di euro è circa quattro volte quello del 2020. Particolarmente rilevanti la chiusura attesa entro fine mese dell’acquisizione del marchio “Stone Island” da parte di Moncler, l’acquisizione della Milano Serravalle da parte di FNM SpA e la finalizzazione della cessione delle filiali e dei punti operativi di UBI Banca e Intesa Sanpaolo a Bper Banca, al fine di anticipare le richieste dell’Antitrust in merito all’acquisizione dello scorso anno di UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni contatta il team di KIS attraverso il form della pagina “Consulenza” o la pagina “Contatti